L’importanza della cottura

Tre veloci consigli per cucocere al meglio

Quante volte ti è capitato di rovinare completamente il prodotto che stavi cuocendo commettendo errori durante la cottura?

In questo articolo del mio BLOG, cercherò di darti qualche piccolo consiglio per aiutarti a migliorare di molto la cottura dei tuoi prodotti. Essa infatti gioca un ruolo fondamentale e va gestita nel giusto modo, specialmente se utilizziamo un “forno da casa”.

Ovviamente i forni moderni sono diversi rispetto a quelli di qualche anno fa. Oggi, sul mercato, si trovano quasi solo forni “ventilati” che, grazie al flusso d’aria prodotto dalla ventola di cui sono dotati, consentono al calore di spandersi in modo uniforme raggiungendo ogni angolo della camera di cottura.

I forni di qualche anno fa, invece, sono “statici” cioè grazie a resistenze che si riscaldano, producono calore, ma l’aria interna alla camera è ferma, per l’appunto statica.
Da questa piccola differenza capirai già che la cottura ventilata, secondo il mio punto di vista, è migliore, più veloce e con un calore più uniforme grazie all’aria che, circolando, raggiunge ogni angolo del forno.

Un altro consiglio fondamentale che ritengo opportuno dover condividere con te è: prima di cuocere il prodotto PRERISCALDA il forno. Molti sottovalutano questo problema, ma a parità di impasti cotti: uno con il forno preriscaldato e uno no ci sono notevoli differenze. Nel primo l’impasto cresce benissimo, asciuga nella maniera corretta ed ha una crosta piacevole. Al contrario, cuocendo il prodotto in un forno non preriscaldato, l’impasto  deve starci per un tempo superiore (4-5 volte più a lungo) rispetto al  tempo impiegato in un forno preriscaldato e, di conseguenza, il risultato è  una pasta non sviluppata, con crosta molto dura data dall’eccessiva cottura e  all’interno risulterà non cotta.

Un altro consiglio che voglio darti è di mettere un piccolo pentolino di acqua all’interno della camera di cottura o di spruzzare dell’acqua sulle pareti del forno, così da umidificare la camera stessa e non ottenere una crosta del prodotto troppo secca e stopposa.

Eccoti qui tre preziosi consigli per cuocere al meglio i tuoi prodotti

Grazie della tua attenzione

Al prossimo articolo

Ian Spampatti