Menu

Gli ingredienti che scelgo

gli ELEMENTI FONDAMENTALI

Pochi sono gli ingredienti che servono per realizzare dei buoni prodotti lievitati, ma il ruolo fondamentale spetta alla loro qualità.

la FARINA

Elemento fondamentale per tutti i tipi di lievitati, contiene naturalmente tutti i principi nutritivi del grano.
Ogni mugnaio, in base al tipo di farina che desidera ottenere, miscela uno o più grani. Il mix definisce le caratteristiche della farina e in base alle esigenze di chi la usa i grani miscelati saranno differenti.

il LIEVITO MADRE

Ha la funzione di scomporre zuccheri semplici per poi produrre anidride carbonica ed alcoli (gas), fattori responsabili della “Lievitazione”. Come suggerisce la parola stessa, l’anidride carbonica e gli alcoli sono i responsabili dell’aumento di volume del prodotto e, di conseguenza, ne migliorano anche la digeribilità.


il LIEVITO DI BIRRA

Le sue doti lievitanti lo rendono il protagonista nella preparazione di pane, pizza, ecc. La sua principale azione è quella di scomporre zuccheri semplici e trasformarli in anidride carbonica e alcool (gas), di conseguenza, l'aumento di volume.

l'ACQUA

Gioca un ruolo importantissimo nell’impasto. La forza meccanica dell’impastatrice o delle nostre mani nell’amalgamare acqua e farina, genera la formazione del Glutine che trattiene i gas durante la fase di lievitazione ed è responsabile dell’elasticità del nostro impasto.

il SALE

Oltre che dare sapidità (quindi “salare” il prodotto), ha un effetto restringente nei nostri impasti, rendendoli sodi e in grado di trattenere i gas di lievitazione.

i GRASSI

Qualsiasi tipo di grasso in base alle quantità inserite ha delle peculiarità diverse. Principalmente hanno la funzione di emulsionare i nostri impasti ed essendo sostanze viscose, li rendono molto più lisci ed omogenei, caratterizzando inoltre il gusto di ogni prodotto.

©2018 - theianspa@gmail.com - Privacy Policy - Cookie Policy - Crediti